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La Migliore Pasta di Farro

La pasta di farro è unica per leggerezza e digeribilità! Fatta con una delle farine più ricercate e costose, questo cereale ha però moltissime proprietà benefiche. Ritenuto la più antica tipologia di frumento coltivato, il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto alle altre tipologie: è ricco di vitamine e di sali minerali e povero di grassi. La pasta di farro italiana è rinomatissima in tutto il mondo ed è uno dei fiori all'occhiello della cucina italiana. In questa sezione del nostro shop potrai sbizzarrirti scegliendo tantissime tipologie diverse di pasta di farro italiana che abbiamo messo in vendita online per te.

Pasta di Farro: quale scegliere

Spaghetti & Mandolino è sempre stato sinonimo di qualità: siamo l'unico e-commerce in Italia che garantisce in vendita online pasta di farro italiana certificata di eccellenza e, come tale, merita una spedizione e un confezionamento a norma che conservi l'integrità e le caratteristiche organolettiche di questo prodotto.



Il farro è un alimento che si adatta particolarmente alla dieta mediterranea, grazie alla sua elevata proprietà di sostanze nutritive. È una delle prime varietà di frumento ad essere stata coltivata dall’uomo, utilizzato dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico. Le sue radici hanno origine tra il bacino del Mediterraneo e il Medio Oriente.

La pasta di farro è apprezzata in tutto il mondo per il suo sapore unico e deciso, piacevolmente aromatico. Il suo retrogusto è simile alla nocciola e si possono riconoscere anche note di castagna in chiusura.
I nostri pastifici, grazie alla loro lavorazione attenta, lenta e scrupolosa permettono di mantenere intatte le proprietà organolettiche del farro.


PASTA DI FARRO : TRE DIVERSE TIPOLOGIE

Oggi vengono prodotti principalmente tre varietà di farro: il farro monococco, il farro dicocco e il farro spelta. Queste tre varietà si differenziano per la dimensione dei chicchi.

Il farro monococco è quello di più antica coltivazione ed è caratterizzato da chicchi piccoli. Oggi è la specie meno coltivata a causa dei suoi scarsi rendimenti, sia per gli alti costi di lavorazione, sia per il suo scarso apporto di sostanze nutritive.

Il farro dicocco è invece quello maggiormente diffuso e ha una maggiore produttività data dalla presenza di due cariossidi per ogni spighetta.

Il farro spelta è quello con le dimensioni dei chicchi maggiore, è poco diffuso in Italia poiché la sua lavorazione non si adatta al nostro microclima.


FARINA DI FARRO E FARINA DI FRUMENTO COMUNE: DIFFERENZE

La farina di farro nonostante abbia un valore nutrizionale molto simile a quello del frumento comune, presenta alcune differenza che è bene tenere conto.

Innanzitutto, la farina di farro è povera di grassi (1,5%) e ha un contenuto proteico maggiore rispetto al frumento comune, quantificabile in circa l’11%. Il farro è uno dei pochi cereali che contiene l’amminoacido essenziale metionina che, grazie alla sua azione chelante, contribuisce a disintossicarci dalle tossine e a combattere la formazione dei radicali liberi, prevenendo la comparsa dell’endometriosi.

Rispetto al frumento comune, il farro risulta più digeribile ed è particolarmente indicato per la sua azione sull’apparato digerente.

 

PASTA DI FARRO : PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

Perché introdurre il farro nella propria dieta?

Il farro, a differenza di altri cereali, è ricco di contenuti proteici, vitamine, sali minerali e fibre. Le sue fibre, unite al basso contenuto di grassi, consentono di apportare il giusto apporto calorico necessario per il nostro fabbisogno giornaliero.

La pasta di farro contiene vitamina A, B2 e B3 ma anche elementi nutrivi essenziali come la tiamina, nacina e riboflavina. Tra i Sali minerali troviamo fosforo, potassio e magnesio.

I benefici che si ottengono da queste sostanze nutritive sono molteplici e riguardano principalmente la riduzione del rischio di aterosclerosi, l’abbassamento del livelli del livello di colesterolo LDL e la protezione da malattie cardiovascolari. La pasta al grano di farro è particolarmente utile per ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e il suo elevato contenuto di fibre permette di contribuire alla prevenzione di ischemie e obesità.

La farina di farro è perfetta per una dieta bilanciata, infatti non tutti i carboidrati sono necessari per il nostro organismo, bisogna cercare di privilegiare quelli integrali che apportano meno zuccheri.


FARINA DI FARRO : UNA LAVORAZIONE ARTIGIANALE

La farina di farro è abbastanza difficile da realizzare, nonostante sia probabilmente il primo tipo di frumento che l'uomo abbia mai conosciuto. Non se ne parla solo nell'Antica Roma, ma ci sono stati dei ritrovamenti datati addirittura nella Preistoria, all'epoca del l'uomo di Neanderthal.

La sua lavorazione non regge le alte temperature e quindi non può essere lavorata industrialmente. La composizione chimica del farro, in particolare il basso contenuto di glutine, non consente l’essiccatura in 3-4 ore a 100°C come avviene invece per la pasta industriale. L’unico modo per produrre la pasta di farro è realizzarla artigianalmente, con essicazione lenta e a bassa temperatura.

La lavorazione del farro è particolare perchè gli involucri esterni non si separano facilmente dal chicco. Subisce due processi: la pelatura e la perlatura. Il passaggio della pelatura consiste nel separare proprio gli involucri esterni dall'interno. Con il farro pelato si può fare direttamente la farina integrale, macinandolo. In questa versione mantiene molta fibra poichè l'involucro esterno non è del tutto staccato. Il secondo passaggio, la perlatura, assomiglia molto a quello del riso: viene rimosso accuratamente tutto l'involucro esterno e il chicco risulta quasi identico a un chicco di grano. La macinatura di questi fa sì che si crei la farina di farro.

Per fare dell'ottima pasta di farro, quindi, occorre un processo piuttosto articolato, che solo i migliori artigiani della pasta riescono a compiere. Dai un'occhiata alla pasta di farro in vendita online in questa pagina, è la migliore d'Italia!


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