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Scopriamo il brand Frantoio Le Fascine: ecco qui la nostra intervista

Puglia: la regione dei mille sapori. Questa terra è caratterizzata da tanti prodotti tipici, frutto di una tradizione che va avanti da secoli. Tra i piatti e i prodotti più famosi originari di questo territorio, c'è sicuramente l'Olio Extravergine di Oliva, chiamato anche oro verde pugliese, che fa parte del patrimonio culturale italiano. Questo alimento antichissimo è il protagonista di un sogno: nel pieno del Tavoliere delle Puglie, nel 1987, nasce il Frantoio Le Fascine.

San Severo, un comune in provincia di Foggia, nasce Michele negli anni '30. Da sempre la sua famiglia dedica le proprie energie alla produzione di vino ed olio e lui, immerso in questa passione fin da piccolo, ha il desiderio di far conoscere l'Olio Extravergine di Oliva Provenzale al mondo.
Nel 1985 il suo sogno inizia a prendere forma e con impegno, lavoro, sacrifici e dedizione fonda Le Fascine e si adopera per permettere la creazione di un'etichetta che potesse essere riconosciuta in tutto il mondo per la qualità e l'eccellenza.

A noi piacciono queste realtà, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere il Frantoio Le Fascine: leggi le risposte!
 

  • Con chi stiamo parlando?
    Sono Roberto Prattichizzo, Amministratore del Frantoio Le Fascine.
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata e come si sono sviluppati i primi anni?
    L'azienda è a conduzione familiare da 3 generazioni. È stata fondata da mio papà, Michele Prattichizzo, nel 1985 e sin da subito gestita assieme ai miei fratelli che negli ultimi anni hanno accolto la terza generazione.
     
  • Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    L'azienda nasce come “fondo agricolo” nel 1725 e dopo oltre due secoli e mezzo, per opera di Michele Prattichizzo, si è trasformata nel 1985, in un frantoio oleario. Michele era un profondo conoscitore ed estimatore della pianta di ulivo Provenzale ed aveva una grande passione per i suoi frutti che riuscivano a donare alla Cucina Mediterranea impareggiabili profumi. Dopo diversi anni passati nel settore agroalimentare e con i risparmi di un duro lavoro nel 1985 riesce realizzare il suo sogno: fonda il Frantoio Le Fascìne, un frantoio dove poter controllare le varie fasi della lavorazione ed ottenere un prodotto pregiato con altissimi standard di produzione.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    Voleva fare di tutto per creare un’etichetta che potesse essere riconosciuta in tutto il mondo come sinonimo di Eccellenza. Ma si scontra con una realtà dura, fatta di concorrenza sleale ed una normativa fumosa che non è amica dei produttori onesti. Anno dopo anno, durante una vita spesa a lottare per non cedere alla mediocrità, ci riesce. Sappiamo bene che non ha realizzato del tutto il suo sogno. Ma Michele non ha mollato mai! Questo è l’insegnamento che ci ha lasciato.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    I nostri avi oltre 250 anni fa hanno piantato quegli stessi alberi che, ancor oggi, continuano a donarci i loro frutti. Quegli stessi frutti che permettono il sostentamento di chi con la terra ci lavora, la rispetta e l’ama.
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    L’Olio EVO Monocultivar Classico Provenzale.
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    L’Olio EVO Monocultivar Provenzale BIOLOGICO.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    L’Olio EVO Monocultivar Classico Provenzale con fruttato intenso ma non aggressivo, rotondo, completo, gradevole al palato merito di un’accurata selezione ed una sapiente lavorazione.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    Ecco alcuni numeri che rappresentano la nostra realtà aziendale: 153 ettari sono i terreni dell’azienda agricola familiare; 22.577 alberi di ulivo di cui 12.350 secolari; 128 aziende agricole di nostra fiducia che conferiscono annualmente il loro raccolto presso il Frantoio Le Fascine; 1787 tonnellate di olive conferite presso i nostri depositi di raccolta nell’ultima campagna olearia 2018/19; 88 è la percentuale della nostra lavorazione destinata alla vendita fatta all’ingrosso a frantoi oleari presenti su tutto il territorio nazionale; 175.000 litri come capacità di stoccaggio in ambiente climatizzato a temperatura costante; 16-08959 è il numero del certificato di conformità Biologico rilasciato dall’organismo di controllo Suolo e Salute dal 2004. 
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    Massima innovazione con il massima devozione alla tradizione. Senza mai dimenticare da dove siamo partiti.
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    Lo sviluppo di una rete vendita attraverso l’online parallelamente all’ottimizzazione dei processi produttivi.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    L’azienda cercherà sempre più di far conoscere i suoi prodotti all’estero e nel mondo, promuovendo e l’Olio EVO Monocultivar Provenzale.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    Attualmente stiamo creando una linea di conserve “Sottoilnostrolio Le Fascine”.
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    L’olio Evo italiano è tra i prodotti più sofisticati ed imitati al mondo. Abbiamo sempre pensato che l’online sia uno dei canali più importanti per raggiungere la Famiglia attenta a cosa mette a tavola. In questo pensiamo che la sinergia con Spaghetti e Mandolino possa aiutarci nel nostro cammino di crescita.
     
  • Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
    Assieme ai miei fratelli ci siamo spesso chiesti come offrire un prodotto migliore ed entusiasmante a chi acquista il nostro EVO. La risposta a questa domanda è contenuta all'interno del nostro Logo Aziendale. Abbiamo deciso di legare al Frantoio Le Fascine il nome del suo fondatore Michele Prattichizzo. Questo semplice gesto ci aiuterà a non cedere mai alla tentazione di scadere della mediocrità. Un impegno solenne preso nei confronti del nostro Papà e di chi, giorno dopo giorno, ci ospita sulla propria tavola.
S&M  - autoreS&M



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