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Scopriamo il brand Nonno Andrea: ecco qui la nostra intervista

Nonno Andrea nasce nei primi anni Novanta a Villorba, un paese della pianura trevigiana situato tra le dolci colline del Montello e il poderoso e sassoso fiume Piave. Questa azienda agricola è condotta dalla famiglia Manzan e opera nel pieno della biodiversità e del biologico, distinguendosi per l’approccio meticoloso nel salvaguardare l’ambiente nella sua totalità, dando vita a prodotti rigorosamente farm made, genuini e di altissima qualità. Oltre 60 ettari di terreno, nella pianura trevigiana, coltivati con passione, alla continua ricerca dell’eccellenza, in sintonia con l’ecosistema.

La famiglia Manzan opera seguendo con orgoglio e determinazione alcuni importanti valori, come quello della salvaguardia dell'ambiente nella sua totalità. Per questo in azienda vige il riciclo attivo, si sta lontani dagli sprechi, si produce energia attraverso pannelli fotovoltaici e c'è grande attenzione che le confezioni e gli imballaggi siano di materiali riciclabili.
I Manzan coltivano il loro terreno seguendo un sapere antico, sfidando i terreni sassosi che rendono ardua l’irrigazione ma che donano proprietà minerali alle coltivazioni, rendendole particolarmente saporite. Lavorano in sintonia con la sorprendente varietà di specie viventi che popolano il loro naturale ecosistema e la custodiscono ogni giorno. 
Seguono la passione per la natura, per l’ambiente sano e per i gusti autentici: frutta e ortaggi sono certificati “Biodiversity Friend” e ciò garantisce che le colture crescano in un ambiente ad alto grado di naturalità.

A noi piacciono questi artigiani, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere Nonno Andrea: leggi le risposte!
 

  • Con chi stiamo parlando?
    Sono Paolo Manzan, socio dell’azienda assieme alla moglie Sonia e al figlio Luca.
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata l’azienda e chi è stato il fondatore?
    L’azienda è una evoluzione di due aziende distinte: la famiglia di Sonia dedicata all’allevamento e quella di Paolo dedicata alla viticoltura e vinificazione. Oggi siamo agricoltori di terza generazione
     
  • Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    I soci fondatori dell’attuale Nonno Andrea siamo io e mia moglie e di fatto arriviamo dalle rispettive aziende come descritto prima.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    Fatto scatenante è stata più che altro una presa di coscienza: quella di creare qualcosa che sia solo nostro. Mia moglie si occupava della vendita degli ortaggi che io coltivavo e, pur tra mille difficoltà, nell’anno 2003 abbiamo fatto questa scelta. Una ulteriore evoluzione c’è stata nel 2014, quando abbiamo deciso di iniziare l’avventura della trasformazione dei prodotti, quindi la produzione di creme, ketchup, composte dolci e sottoli.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    Coltiviamo 60 ettari di terreno nella fertile e prosperosa pianura trevigiana, tra le dolci colline del Montello e il poderoso fiume Piave, seguendo i saperi di un tempo uniti a tecniche innovative. Poter vivere ogni giorno immersi nella natura ed esserne alleati e amici rispettosi è senza dubbio la vita che sognavamo. Per questo, attraverso il nostro lavoro, desideriamo coltivare e offrire prodotti genuini e di qualità, tutelando allo stesso tempo l’intero ambiente che ci circonda. 
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    Coltivazione di orticole, ma tra i primi prodotti trasformati ci sono le composte dolci in generale. 
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    Sicuramente il Radicchio di Treviso IGP biologico grigliato.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    Il radicchio di Treviso tardivo in generale, sia fresco che trasformato.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    Da 5 a 60 ettari e da 0 a 42 dipendenti
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    In questo momento viviamo in un perfetto equilibrio tra la tradizione agricola del nostro territorio e lo slancio verso un futuro che è già arrivato. Un futuro che ci vede impegnati verso un’agricoltura sostenibile, capace di vivere in simbiosi con la natura e di renderla nostra amica ed alleata. 
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    L’evoluzione più importante è stata sicuramente quella di aver creato un legame, abbiamo fatto una squadra di persone che lavorano in maniera affiatata verso un obiettivo comune. Da Nonno Andrea ci sentiamo una grande famiglia allargata in cui ognuno può esprimere i propri talenti e la propria creatività nel lavoro. Questo è il valore aggiunto che ci ha permesso di arrivare dove siamo adesso.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    Da Nonno Andrea l’evoluzione è una costante! Da neanche un anno abbiamo rinnovato il punto vendita e aperto il nostro agriturismo annesso, dove il raccolto dei nostri orti diventa la materia prima principale delle nostre preparazioni. Oggi stiamo aprendo le porte della nostra azienda agricola per visite esperienziali, visite guidate, picnic in mezzo agli orti ed ai frutteti. Inoltre stiamo lavorando ad un grande parco della biodiversità, con un bosco planiziale, un laghetto, il percorso della biodiversità… L’obiettivo è riuscire a condividere con più persone possibili la bellezza incontaminata della natura autoctona del nostro territorio.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    Certamente, nella nostra cucina siamo già al lavoro per nuove creme, sottoli e molto altro!
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    Spaghetti e Mandolino è per noi sinonimo di garanzia. La professionalità di questo e-commerce è uno standard che ci permette di portare la filosofia di Nonno Andrea anche nelle case e nelle tavole di chi vive distante da noi. 
     
  • Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
    Il valore principale che portiamo avanti con orgoglio e determinazione è la salvaguardia dell’ambiente nella sua totalità. Per questo operiamo il riciclaggio attivo, produciamo energia per la nostra azienda attraverso pannelli fotovoltaici, siamo attenti che le confezioni e gli imballaggi siano di materiali riciclabili e non amiamo gli sprechi. Inoltre, ciò che facciamo tutti i giorni attraverso il nostro lavoro è coltivare prodotti genuini e di qualità, tutelando allo stesso tempo l’intero ambiente in cui si estendono le nostre colture per un rispetto e una salvaguardia totale della natura in cui siamo immersi e con cui collaboriamo.
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