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FAQ - DOMANDE FREQUENTI


Cos’è Spaghetti e Mandolino?

Spaghetti e Mandolino è un negozio enogastronomico digitale dove puoi trovare migliaia di prodotti tipici italiani di qualità. Un club online con tantissime proposte selezionate per Te da esperti del settore Food & Drink, l’ideale per rendere i tuoi pranzi e le tue cene dei veri momenti di degustazione. Il nostro portale si propone come punto d’incontro per veri intenditori e amanti del gourmet, ma anche per chi si vuole affacciare alla vera Tipicità italiana difficilmente reperibile nei normali punti vendita. Spaghetti e Mandolino è anche cultura enogastronomica e cultura della Cucina italiana, e intende accompagnarTi in un tour fatto di consigli e prodotti particolari lungo la nostra Penisola dei Sapori.


Perché scegliere Spaghetti e Mandolino?

I prodotti che ti propone Spaghetti e Mandolino non li troverai al supermercato. Spesso sono prodotti a disponibilità limitata, con piccoli volumi di produzione: un formaggio di malga o uno stagionato in grotta, un vino affinato in barrique per anni, un salume rinomato nel mondo e lavorato secondo tradizioni ormai quasi scomparse. La garanzia di qualità è doppia: nei Tuoi confronti, perché Ti dedichiamo prelibatezze quasi introvabili e difficili da reperire, e nei confronti del Produttore Locale, che non si ritroverà mai a fianco di marchi industriali e distribuiti sui circuiti anonimi e svilenti della grande distribuzione. Oltre a questo: la estrema comodità di acquistare su un e-commerce per ricevere il tutto direttamente a casa Tua tramite corriere espresso.


Per acquistare su Spaghetti e Mandolino c’è bisogno di iscriversi?

No. Chiunque può navigare e acquistare liberamente sul nostro portale senza il bisogno di iscriversi. Una volta nel carrello, per chiudere l’acquisto chiederemo i dati per la spedizione e per la registrazione dell’utente. Questo Ti consentirà,dal secondo acquisto in poi, di non dover reinserire i dati per la spedizione perché i campi si auto-compileranno. Ti consigliamo sempre l'iscrizione alla newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità!


Come si acquista un prodotto?

Tutti i prodotti presenti nel portale Spaghetti e Mandolino sono acquistabili direttamente on-line. Navigando all’interno del sito è sufficiente selezionare il prodotto desiderato e seguire la procedura di acquisto che comprende l’inserimento dei dati di spedizione e la scelta del metodo di pagamento. La procedura del carrello ti accompagnerà fino al completamento del tuo ordine.


I prodotti sono al sicuro all’interno dell’imballo durante la spedizione?

I prodotti vengono riposti all’interno di una scatola di cartone e protetti da carta da imballo e pluriball. Nel caso di prodotti freschi si utilizzano confezioni di polistirolo che li custodiranno con all’interno dei ghiaccetti che ne garantiranno la freschezza. Se i prodotti sono bottiglie verranno usate confezioni di cartone brevettate apposta per questa tipologia di trasporto e omologate dai più importanti spedizionieri internazionali.


Come viene garantita la freschezza dei prodotti durante la spedizione?

I prodotti freschi sono perlopiù formaggi e salumi e vengono trattati con la massima cura al fine di preservarne la bontà e le proprietà organolettiche. Questi vengono inseriti in appositi contenitori di polistirolo isotermici in compagnia di ghiaccio secco che li manterrà a una temperatura ideale durante la fase di trasporto.


È possibile fare un ordine telefonicamente?

Certamente. È possibile chiamare i nostri uffici al numero 045 48 55 007: così potrai dirci quali prodotti desideri ricevere e quale il metodo di pagamento che vuoi applicare. A fare l’ordine ci pensiamo noi!


Quali sono i metodi di pagamento accettati per acquistare sul sito?

All’interno di Spaghetti & Mandolino è possibile applicare più metodologie di pagamento. Puoi pagare il tuo carrello utilizzando le carte di credito Visa, Mastercard, carte prepagate e Paypal. È anche possibile effettuare un bonifico anticipato oppure pagare in contrassegno alla consegna dei prodotti a casa tua.


Il pagamento tramite carta di credito è sicuro?

I dati riservati relativi alla tua carta di credito non vengono processati dai nostri sistemi, ma solo dal circuito bancario, senza che questi vengano salvati in alcuna banca dati, né nostra né della banca. La tua transazione avviene in tutta sicurezza attraverso una connessione sicura e criptata.


I prezzi all’interno del sito sono comprensivi di IVA?

Sì, sono tutti IVA inclusa.

Quanto costa la spedizione dei prodotti?

Gli ordini provenienti dal territorio nazionale, con importo superiore ai 19 euro, non pagheranno la spedizione. Le spese di spedizione per gli ordini inferiori saranno di 5 euro, con un supplemento di 4 euro per le isole e la Calabria. La spedizione in contrassegno, invece, ha sempre un costo di 4,50 euro. Se invece l’ordine proviene dall’estero, all’interno del carrello è possibile selezionare il Paese di destinazione e verrà indicato il costo relativo a quel tipo di spedizione.


I dati personali sono al sicuro?

Siamo molto sensibili alle politiche relative alla privacy e alla sicurezza dei dati personali. Il nostro sito adotta un certificato SSL con il grado di protezione più elevato oggi disponibile per la navigazione sul web ed è esteso a tutte le pagine del sito (certificazione WebTrust rilasciata da Comodo Group Inc. servito tramite CloudFlare Inc.). Questo permette ai tuoi dati personali di essere sempre criptati e, quindi, mai violati. Se vuoi controllare l’autenticità del certificato di protezione puoi cliccare nella sezione di browser che generalmente si trova a fianco della barra di indirizzi, vicino “https”.


Come posso recuperare la password?

Una volta premuto su “accedi”, sotto al campo “password” clicca su “recupera Password”. Segui le istruzioni indicate sullo schermo e ti verrà inviata una nuova password. Se dovessero insorgere problematiche invia una mail a [email protected] e i nostri tecnici ti aiuteranno ad ottenere una nuova password.


Ho sbagliato a indicare l’indirizzo di consegna di un ordine. Come posso correggere?

È possibile correggere l’indirizzo di spedizione di un ordine solo se questo non è ancora stato spedito. Basta mandare una mail a [email protected] oppure contattarci sia tramite chat sul nostro sito sia per telefono allo 045 48 55 007. Un nostro addetto si occuperà del tuo ordine per cambiare le informazioni di spedizione dei tuoi prodotti. Gli orari dei nostri uffici sono: dal lunedì al venerdì esclusi i festivi dalle 9 alle 18.


È possibile annullare un ordine effettuato?

Certamente sì, sempre se non è stato ancora evaso. Basta mandare una mail a [email protected] oppure contattarci sia tramite chat sul nostro sito sia per telefono allo 045 48 55 007. Un nostro addetto si occuperà dell’annullamento dell’ordine e della procedura di rimborso. Gli orari dei nostri uffici sono: dal lunedì al venerdì esclusi i festivi dalle 9 alle 18.


È possibile spedire i prodotti tipici all'estero?

Sì, prima della fase di pagamento è possibile inserire l’indirizzo di spedizione. Basterà solo che tu inserisca il Paese di destinazione tra quelli indicati e verranno aggiunte automaticamente le spese di spedizione specifiche all’interno del carrello.


Se di giorno non sono mai a casa, posso far recapitare i prodotti sul posto di lavoro?

Certamente: tra i passi da completare nel carrello c’è proprio quello dedicato all’indirizzo di spedizione. Lì potrai indicare l’indirizzo del tuo posto di lavoro.


Quanti prodotti posso comprare con un unico ordine?

Puoi inserire nel carrello tutti i prodotti che vuoi e acquistarli tramite un unico pagamento.


Nella fase di pagamento mi viene richiesto il codice CVV della carta di credito: cos’è?

Il codice CVV è un numero di 3 cifre stampato sul retro della tua carta di credito ed è necessario per confermare la titolarità della carta.


Come faccio a sapere se il pagamento dell’ordine è andato a buon fine?

Una volta terminato il tuo acquisto riceverai una email di conferma in cui ti verrà detto che il tuo ordine è stato registrato correttamente. Al contrario, se ci sono stati problemi con il pagamento, ti verranno indicati altri modi con cui poter terminare la transazione.


In quanto tempo avviene la consegna?

Sul nostro sito è indicato che occorrono 24/48 ore per la consegna dal momento in cui viene chiuso il pacco. Per quanto riguarda il rifornimento del prodotto, invece, il tempo medio può variare da uno a due giorni. I nostri produttori sono veri artigiani del gusto e spesso i loro prodotti vengono fatti in quantità limitata oppure sono di difficile reperibilità. Ci impegniamo, comunque, ogni giorno per migliorare sempre di più queste tempistiche.


Come posso controllare lo stato della mia spedizione?

Quando il pacco viene affidato allo spedizioniere, ti manderemo una mail che contiene un codice tracking. All’interno dell’area riservata del nostro sito è possibile, tramite quel codice, seguire la tracciatura del pacco che indicherà la sua esatta posizione.


Cosa devo fare se i prodotti che ho acquistato non arrivano?

Se il prodotto è stato spedito, riceverai una mail in cui ti verrà indicato un codice tracking col quale ti sarà possibile seguire la posizione del pacco. Nel caso in cui non avessi ricevuto questa mail ti chiediamo solo un po’ di pazienza: è possibile che la fornitura abbia accumulato un piccolo ritardo. Ti ricordiamo che i nostri prodotti sono tutti artigianali e non li troverai mai nella grande distribuzione. Per questo può accadere che in qualche specifica stagione vengano prodotti in numero limitato e che quindi siano di difficile reperibilità. Puoi comunque sempre contattarci scrivendoci una mail a [email protected], oppure puoi chiamarci allo 045 48 55 007 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18) per ricevere un aggiornamento da parte di un nostro addetto.


Cosa accade se acquisto un prodotto e questo poi risulta non disponibile?

Può accadere che un particolare prodotto non sia più disponibile in quanto è stato prodotto a tiratura limitata. In tal caso ti verrà chiesto se desideri ricevere un buono da poter spendere all’interno del nostro portale oppure un rimborso  che ti verrà riaccreditato nel più breve tempo possibile.


Ho ricevuto un prodotto danneggiato, che cosa devo fare?

Se una volta aperto il pacco ti rendi conto che uno dei prodotti al suo interno è danneggiato ti chiediamo di fare subito una foto col cellulare e di girarcela via mail a [email protected]. In questo modo i nostri addetti capiranno cosa fare e agiranno di conseguenza.


Ho ricevuto un prodotto scaduto, che cosa devo fare?

Se una volta aperto il pacco ti rendi conto che uno dei prodotti al suo interno è scaduto ti chiediamo di fare subito una foto col cellulare alla sua eticheta e di girarcela via mail a [email protected]. In questo modo i nostri addetti entreranno in contatto direttamente col fornitore per capire se si tratta di un errore di stampa oppure se il prodotto da loro fornito è realmente scaduto. In quest’ultimo caso verrete rimborsati nel più breve tempo possibile.


È possibile ricevere la fattura?

Certamente. Al momento dell’acquisto potrai indicare la tua partita IVA e ragione sociale. In questo modo prepareremo in tempi brevi una fattura che ti verrà girata via mail.


Sono un produttore e vorrei proporre i miei prodotti per l’inserimento nel portale, che cosa devo fare?

Per entrare nel nostro portale il prodotto deve essere prima degustato dal nostro selezionatore perché certifichi il grado di qualità che occorre a sposare in pieno la nostra filosofia che si fonda su territorialità e alta qualità enogastronomica (puramente italiana). Quello che chiediamo ai nostri fornitori sono tre cose: che la loro produzione sia artigianale e non industriale, che non sia distribuita nella grande distribuzione e che abbia ingredienti del territorio. Se il nostro selezionatore non potesse venire a visitare l’azienda solitamente chiediamo di spedirci una campionatura dei prodotti proposti. Per avere comunque ulteriori informazioni scrivici una mail a [email protected], meglio se allegandoci un tuo catalogo. Verrai ricontattato nel più breve tempo possibile.


Vorrei non ricevere più le vostre newsletter, cosa devo fare?

All’interno della nostra newsletter, in fondo, c’è la voce “cancella iscrizione”. Una volta cliccato sopra quella voce verrai disiscritto dalla mailing list, ma i tuoi dati verranno conservati per permetterti di effettuare altri acquisti.


Come posso contattare l’assistenza clienti?

Puoi mandarci una mail a [email protected], chiamarci dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero 045 48 55 007, contattarci tramite la chat di servizio che trovi in pop up in ogni pagina del sito oppure puoi mandarci un messaggio alla nostra pagina di Facebook www.facebook.com/spaghettimandolino.

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