Spedizione gratuita in Italia sopra €49 Solo prodotti di produttori eccellenti Oltre 500 recensioni positive

La storia di Spaghetti&Mandolino

Anno: 2022

Q4

Casa Spaghetti è la casa degli eventi di Compagnia del Cioccolato Verona

Siamo orgogliosi di poterlo dire: i prossimi eventi di degustazione di Compagnia del Cioccolato (tavoletta di Verona) verranno fatti presso Casa Spaghetti, la nostra casa.
Per noi è ovviamente un onore poter ospitare gli eventi, ascoltare e prendere parte alle lezioni e alle degustazioni della maggior associazione italiana in ambito cioccolato, Compagnia del Cioccolato.
Presto le foto dei primi eventi... 

Q4

Spaghetti & Mandolino nella top 100 degli e-commerce alimentari secondo Casaleggio e Associati

Lo abbiamo scoperto grazie a Scalapay che ci ha contattato per integrare il pagamento rateale: Spaghetti & Mandolino è nella top 100 degli e-commerce - settore food - di Casaleggio.
Per la precisione la posizione oggi è la 86, ma l'obiettivo a questo punto è entrare nella top 50.
Chi c'è prima e dopo noi? Ecco il link

Q3

Rapporto impatto emissioni C02: nel 2020 abbiamo risparmiato 172 chilogrammi di anidride carbonica*

Non sono tanti ma equivalgono a spegnere una lampadina per 24 settimane.
Come ci siamo riusciti? Lavorando sempre nell’ottica della ricerca dell'eccellenza anche nelle nuove tecnologie per la massima performance, nel 2019 abbiamo introdotto in azienda l'utilizzo di Cloudflare.
Cosa è Cloudflare? Cloudflare è un software, che se usato bene, offre una serie di servizi per migliorare le performance dell’e-commerce, come l'utilizzo di caching avanzata.

*Questo vale solo per Cloudflare, abbiamo risparmiato anche utilizzando altri strumenti non tecnologici.

Q3

Rinnovo certificazione biologica

Anche quest'anno è stata rinnovato il certificato che ci permette di vendere tutte le categorie di prodotti biologici.

Q3

Prime spedizioni con confezioni totalmente green, senza polistirolo

E' un altro passo verso la sostenibiità: oggi sono partiti i primi ordini di prodotti freschi completamente senza polistirolo ma con una nuova confezione completamente green, completamente riciclabile.
Nasce dalla collaborazione con due diversi fornitori la possibilità di avere due diversi brevetti per sostituire le confezioni in polistirolo con quelle in cartone.
Scopriremo, chiamando i clienti, il risultato di questi primi test che saranno l'anteprima di quanto succederà da settembre in poi: addio plastica, benvenuta carta.

Q3

WOW: ispirazioni all'interno del listing dei prodotti

Da oggi le ispirazioni create dai nostri ambasciatori vanno a finire all'interno della lista dei prodotti (nelle categorie di prodotti di cui è composto l'abbinamento creato).
E' il nostro primo passo verso un'offerta più creata su misura per l'utente, il nostro poter fornire al cliente che naviga qualcosa di completo: l'abbinamento tra più prodotti o l'ispirazione per un regalo o ancora un tagliere creato ad hoc dagli ambasciatori!

Q3

Le ispirazioni all'interno delle categorie di prodotto e delle selezioni

Ci interessa condividere come poter utilizzare i vari prodotti, come renderli ancora più unici in abbinamento con altri. Per quello le ispirazioni degli ambasciatori ora sono presenti all'interno delle categorie di prodotto e anche nelle selezioni.

Q2

Realizzazione nuovo menù e nuova grafica

Ci stava stretto! Sì, lo abbiamo detto, il menù di navigazione di prima ci stava proprio stretto.
Per menù noi intendiamo la possibilità per l'utente, voi, di raggiungere più informazioni possibili attraverso la barra di menù. Ora con l'inserimento degli abbinamenti, delle selezioni, degli ambasciatori non poteva limitarsi a prodotti tipici e vini, ma fornire una visione più "cooperativa" del progetto.

Con l'inserimento di Stefano (UI, UX desiger) nel gruppo, abbiamo poi iniziato un restyling completo del sito per migliorare la percezione del brand e soprattutto mostrare più informazioni possibili per ogni prodotto.
Sarà un impegno di circa 3 mesi per arrivare alla nuova veste. Diteci cosa ne pensate pian piano che si vedono le novità!

Q2

Attivazione sezione dedicata alle ispirazioni

Abbiamo degli ambasciatori, abbiamo degli appassionati, abbiamo dei degustatori di professione: perché non chiedere loro di ispirarco raccomandandoci abbinamenti tra prodotti e vini presenti sul portale? Ecco da dove nasce la nuova sezione ispirazioni! Spaghetti & Mandolino diventa sempre più collaborativo

Q2

API.spaghettiemandolino.it

Nel modello di crescita, condiviso con i produttori presenti sul portale, le API (Application Programming Interface) sono uno degli asset strategici in sviluppo nel 2022. Sono già pronte!
Ora possiamo fornire ad altri portali i prodotti presenti su Spaghetti & Mandolino, quindi potenzialmente aumentare esponenzialmente il livello di visibilità dei brand. 

Q1

Creazione pagina what's new

Se state leggendo avete scoperto cosa è "What's new"! Qua condivideremo con voi gli sviluppi che ogni giorno escono nel progetto Spaghetti & Mandolino, della più parte dei quali magari non eravate a conoscenza.

Q1

Produttori vip

Creata la sezione dedicata a tutti i produttori vip, quei produttori che hanno un contratto in atto. Saranno quelli che avranno maggior visibilità.

Q1

Attivazione primi 10 ambasciatori

Saranno i nostri volti, i nostri 

Q1

Inizio collaborazione con Mamma Jumbo Shrimp

Magari non vi dice molto ma Mamma Jumbo Shrimp è il nuovo progetto ideato da Stevie Kim, fondatrice di Italian Wine Podcast e Managing Director di Vinitaly International.
Cosa è? Un “brand contenitore” che sfrutta podcast, libri, mappe e video per la promozione del vino.

Anno: 2021

Q4

Inizio collaborazione con Italian Wine Academy

Q4

Entrata nei primi 7.000 siti web italiani - primi 200 siti web di cucina

Non sembrerebbe, ma anche sul web si misurano le tacchette con l'altezza come si fa sullo stipite delle porte con i bambini. Ecco per noi ora è arrivata la "tacca" dei 200. Quando si parte lo si fa dall'ultima posizione, la tremilionicinquecentomillesima. Ora, a livello di volumi, siamo tra i primi 200 italiani in ambito food. Sapete qual è l'obiettivo?

Q4

Inizio promozione su portale Staff Welfare

Ci è stata data la possibilità di inserire le nostre Gift card all'interno del portale Staff Welfare, piattaforma di welfare aziendale con circa 10.000 dipendenti all'interno. Hai già visto le nostre gift card? E sai che anche le nostre Gift Card solo solidali?

Q4

Confezioni regalo solidali in collaborazione con Fare srl

"Fare del bene" vuole diventare un nostro nuovo brand accanto a Spaghetti & Mandolino. A partire da dicembre 2021 abbiamo iniziato a collaborare con Fare Innovazione srl per donare una piccola percentuale dell'incasso per permettere l'assunzione di persone disabili nella cooperativa sociale.

Q4

Inizio partnership CRAL della Fondazione Human Technopole

Q3

Collaborazione con Compagnia del Cioccolato

Dopo Merano Wine Festival con la selezione WineHunter abbiamo stretto un'altra collaborazione eccellente: con la Compagnia del Cioccolato, l'associazione che da oltre 20 anni premia i migliori cioccolati italiani, oltre ad organizzare corsi di degustazione ed eventi in cui il cioccolato è il protagonista. Ah, saremo noi, ad avere in esclusiva la loro box annuale.

Q3

Certificazione biologica

Sembra un po' un controsenso: un'azienda con il cuore informatico che si certifica biologica. Eppure è così, per poter portare sulle vostre tavole la nostra selezione di prodotti bio, abbiamo completato il processo di certificazione.

Q1

Entrata nei primi 10.000 siti web italiani

Anno: 2020

Q4

Collaborazione con Too Good To Go

Attenzione allo spreco vs. necessità di tenere il prezzo del prodotto invariato per non entrare in logiche di sconto: è stata Ilaria a presentarci la possibilità di fare già come molti grossi player e piccoli negozi sul territorio, utilizzando la app Too Good To Go. Di prodotti in fondo alla scadenza abbiamo neppure l'1% però quell'1% sappiamo che ora è gestito in modo ottimale in un canale esterno al portale. Grazie Ilaria!

Q3

Raggiunti i 4.000 prodotti tipici

Siamo ad un terzo del lavoro! Sì, perché vogliamo arrivare a 12.000 prodotti tipici e vini che magari sembrano tanti ma se contiamo che ci sono 20 regioni e oltre 100 province e quasi 1.000 comuni non sembrano poi molti. Voi direte che sono ancora molti, non contando che uno stesso prodotto può essere realizzato da 2 o più produttori che lo interpretano in modo diverso.

Q2

Partnership con Merano Wine Festival

Q1

Creazione dell'area fornitori

Prima release per l'area dedicata ai fornitori.

Q1

Raggiunti i 60.000 iscritti alla newsletter

Sono tantissimi, siete tantissimi, tutti appassionati di produttori che amano il proprio lavoro, di made in Italy. Costruiamo ogni anno un piano e un calendario editoriale proprio con l'obiettivo di fare in modo che ognuna delle persone che ci ha lasciato l'indirizzo email sia soddisfatta della scelta.

Anno: 2019

Q4

Creazione sistema per ordini automatici a fornitore

Q4

Entrata nei primi 20.000 siti web italiani

Q3

Inizio collaborazione con AIS Veneto

Q3

Inizio sviluppo area ho.re.ca.

Q2

Partnership con Associazione Cuochi Scaligeri

Q1

Restyling sito web

Anno: 2018

Q4

Inizio collaborazione con Ristoranti Che Passione

Q2

Restyling logo Spaghetti & Mandolino

Q1

Inserimento di una persona dedicata al customer-care

Anno: 2017

Q4

Raggiunti i 1.000 prodotti tipici

Anno: 2016

Q4

Online primo e-commerce Spaghetti & Mandolino

Q4

3 novembre 2016, nasce ufficialmente spaghettiemandolino.it

Una mia passione da sempre, un settore dove Amazon non potrà entrare. Ecco perché nasce www.spaghettiemandolino.it: l'e-commerce di piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche italiane.
Esperienze nel settore pregresse? No. Passione e conoscenza del mezzo? Sì.

Ricevi il nostro kit di benvenuto

Iscriviti per ricevere l'e-book contenente le ispirazioni estive dei nostri ambasciatori e scoprire di più su Spaghetti & Mandolino, sulla filosofia e sui prodotti e produttori che potrai portare sulla tua tavola (ah, nel mezzo c'è anche un coupon sconto).