Quadrimestre 3 2023
L'obiettivo principale è aiutare il comparto Ho.Re.Ca. che necessita di piccole pezzature di tanti prodotti a recuperarli in modo semplice, senza troppe spese ed evitando così scorte di prodotti deperibili.
Partendo da questo principio svilupperemo l'area Ho.re.Ca. su spaghettiemandolino.biz
Quadrimestre 3 2023
Non solo la foto del prodotto, ma anche perché quel prodotto deve essere acquistato: ecco il perché delle nuove foto dei prodotti con all'interno anche alcune delle caratteristiche principali.
Torna indietroQuadrimestre 3 2023
Per migliorare l'esperienza del cliente, ecco la nuova area riservata. Più ordinata, con la possibilità di interagire meglio con le funzionalità già presenti e poco utilizzate come "seguire" un produttore o un creator, valutare prodotti (e presto produttori), inserire feedback rispetto alla qualità dei prodotti e del servizio, inserire fotografie.
Torna indietroQuadrimestre 3 2023
Per gestire il canale b2b, le verticalizzazioni come formaggio-online, pasta-online ecc e tutto il flusso verso i canali di vendita esterni è stato creato un sistema di pricing centralizzato che, tramite API, mostra il prezzo corretto al canale.
Torna indietroQuadrimestre 2 2023
Solo 7 partecipanti per quadrimestre in tutta Italia, e tra questi 7 ci siamo noi. Inizierà con i primi giorni di aprile 2023 la nostra partecipazione al programma di Accelerazione Digitale Premium di Google che ha come obiettivo comune quello di rendere Spaghetti & Mandolino un case history di eccellenza. Ci impegneremo accanto a Google perché questo avvenga!
Torna indietroQuadrimestre 2 2023
Come ogni novità, da un po' stiamo lavorando a migliorare alcuni aspetti di sostenibilità: l'ordine quasi paperless è il risultato di una serie di migliorie sviluppate al software nel tempo.
Cosa è? Semplice, ora ogni cliente - nel momento dell'ordine - ha la possibilità di scegliere tra il riepilogo cartaceo o un adesivo contenente un QR Code e le indicazioni per usarlo.
Vi sembrerà poco, ma sulla mole di ordini si parla di almeno un centinaio di migliaia di fogli risparmiati. Scopri di più.
Quadrimestre 1 2023
Siamo orgogliosi di aver potuto, nella giornata principale del Taste 2023 a Firenze all'interno degli Oscar del Cioccolato, premiare con il primo premio Spaghetti & Mandolino per la comunicazione, Simone Sabaini di Sabadì, tra i migliori cioccolatieri italiani.
Un'emozione ancor maggiore è che il premio è stato consegnato da Stefano Bugamelli, nostro ambasciatore.
Sarà il primo premio di una lunga serie.
Le motivazioni e maggiori informazioni qui!
Quadrimestre 1 2023
Voce di Rai Sport, anima di un cartone animato incentrato sul volley, Campione del Mondo di volley in quella che è stata denominata come la generazione dei fenomeni, diventa Ambasciatore del Gusto di Spaghetti & Mandolino!
Perché lo fa? Semplice, è da un po' che sta lavorando ad un progetto nell'ambito food e Spaghetti & Mandolino è la casa dei progetti degli artigiani del food italiani.
Quadrimestre 1 2023
Venerdì 24 febbraio 2023 siamo stati premiati a Fico Bologna, durante la manifestazione Ecommerce Food (la miglior fiera di settore), tra i 200 e-commerce migliori in Italia.
La motivazione del premio è stata proprio miglior e-commerce per ampiezza di gamma.
Abbiamo anche preso il premio come miglior e-commerce di peperoncini piccanti con DottorPeperoncino, un altro brand controllato da Spaghetti & Mandolino.
Ha ritirato il premio per nostro conto la nuova voce narrante del progetto, Andrea Lucchetta. Presto le foto!
Quadrimestre 1 2023
Era un progetto che avevamo in mente da un po' di tempo e che finalmente abbiamo trovato il modo di realizzare!
AromiBag già dice tutto: un'anima di piantine aromatiche all'interno di una confezione fashion, l'ideale per un regalo e da tenere anche in cucina.
Cosa ha questo progetto di diverso rispetto ai soliti? Ovviamente ogni AromiBag è personalizzabile con le aromatiche che si preferiscono e poi la plastica ovviamente è completamente riciclata.
Scopri di più su www.aromibag.it
Quadrimestre 1 2023
E' un po' che all'interno ci assilliamo rispetto alla necessità di fare un ulteriore passo - dopo essere passati dall'utilizzare prodotti ad utilizzare luoghi e persone - per rappresentare Spaghetti & Mandolino.
Siamo arrivati oggi ad un nuovo capitolo della saga, un fumetto che penso riprenda molto di quello che abbiamo nelle corde: persone sorridenti, una donna in questo caso, una rappresentazione del territorio che non sia piatta ma un po' come l'Italia, l'essere artigiani di prodotti freschi.
La abbiamo chiamata Italia, e trovi la sua storia qui.
Quadrimestre 1 2023
E' una delle domande che ci vengono rivolte da distributori, clienti, partner: ma perché non avete una vostra linea di prodotto?
La risposta è semplice: non la abbiamo perché non produciamo niente e al momento non siamo interessati ad appoggiarci a terzi per produrre a nostro nome ma...
...sono nate le "Ispirazioni di Italia"!
Cosa sono? Semplicemente quello che secondo noi rappresenta l'Italia, il meglio del meglio che abbiamo racchiuso in uno scrigno contenente anche tutte le informazioni necessarie per gustare al meglio quei sapori, scoprile qui.
Quadrimestre 1 2023
Sarà la nostra testata giornalistica, il nostro modo di raccontare prodotti e storie anche al di fuori di Spaghetti & Mandolino.
Oltre 300 contenuti e l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per gli appassionati di racconti in ambito enogastronomico, oltre che essere la nostra piattaforma di testing per le implementazioni verso portali esterni al nostro e-commerce.
Quadrimestre 4 2022
Lo abbiamo scoperto grazie a Scalapay che ci ha contattato per integrare il pagamento rateale: Spaghetti & Mandolino è nella top 100 degli e-commerce - settore food - di Casaleggio.
Per la precisione la posizione oggi è la 86, ma l'obiettivo a questo punto è entrare nella top 50.
Chi c'è prima e dopo noi? Ecco il link
Quadrimestre 3 2022
Non sono tanti ma equivalgono a spegnere una lampadina per 24 settimane.
Come ci siamo riusciti? Lavorando sempre nell’ottica della ricerca dell'eccellenza anche nelle nuove tecnologie per la massima performance, nel 2019 abbiamo introdotto in azienda l'utilizzo di Cloudflare.
Cosa è Cloudflare? Cloudflare è un software, che se usato bene, offre una serie di servizi per migliorare le performance dell’e-commerce, come l'utilizzo di caching avanzata.
*Questo vale solo per Cloudflare, abbiamo risparmiato anche utilizzando altri strumenti non tecnologici.
Quadrimestre 3 2022
E' un altro passo verso la sostenibiità: oggi sono partiti i primi ordini di prodotti freschi completamente senza polistirolo ma con una nuova confezione completamente green, completamente riciclabile.
Nasce dalla collaborazione con due diversi fornitori la possibilità di avere due diversi brevetti per sostituire le confezioni in polistirolo con quelle in cartone.
Scopriremo, chiamando i clienti, il risultato di questi primi test che saranno l'anteprima di quanto succederà da settembre in poi: addio plastica, benvenuta carta.
Quadrimestre 3 2022
Da oggi le ispirazioni create dai nostri ambasciatori vanno a finire all'interno della lista dei prodotti (nelle categorie di prodotti di cui è composto l'abbinamento creato).
E' il nostro primo passo verso un'offerta più creata su misura per l'utente, il nostro poter fornire al cliente che naviga qualcosa di completo: l'abbinamento tra più prodotti o l'ispirazione per un regalo o ancora un tagliere creato ad hoc dagli ambasciatori!
Quadrimestre 2 2022
Ci sta un po' stretto! Sì, lo abbiamo detto, il menù di navigazione ci sta proprio stretto.
Per menù noi intendiamo la possibilità per l'utente, voi, di raggiungere più informazioni possibili attraverso la barra di menù. Ora con l'inserimento degli abbinamenti, delle selezioni, degli ambasciatori non poteva limitarsi a prodotti tipici e vini, ma fornire una visione più "cooperativa" del progetto.
Con l'inserimento di Stefano (UI, UX desiger) nel gruppo, abbiamo poi iniziato un restyling completo del sito per migliorare la percezione del brand e soprattutto mostrare più informazioni possibili per ogni prodotto.
Sarà un impegno di circa 3 mesi per arrivare alla nuova veste. Diteci cosa ne pensate pian piano che si vedono le novità!
Quadrimestre 2 2022
Abbiamo degli ambasciatori, abbiamo degli appassionati, abbiamo dei degustatori di professione: perché non chiedere loro di ispirarci, raccomandandoci abbinamenti tra prodotti e vini presenti sul portale? Ecco da dove nasce la nuova sezione "ispirazioni". Spaghetti & Mandolino diventa sempre più collaborativo!
Torna indietroQuadrimestre 2 2022
Nel modello di crescita, condiviso con i produttori presenti sul portale, le API (Application Programming Interface) sono uno degli asset strategici in sviluppo a partire dal 2022.
Ora possiamo già iniziare a fornire ad altri portali alcuni dei prodotti presenti su Spaghetti & Mandolino, quindi potenzialmente aumentare esponenzialmente il livello di visibilità dei brand.
Quadrimestre 1 2022
Sono i nostri volti, i nostri occhi e la nostra visione periferica. Ogni nostro ambasciatore è specializzato nel suo settore e farà parte del board Spaghetti & Mandolino con un suo compito preciso. Scopri chi sono i nostri primi ambasciatori.
Torna indietroQuadrimestre 1 2022
Magari non vi dice molto ma Mamma Jumbo Shrimp è il nuovo progetto ideato da Stevie Kim, fondatrice di Italian Wine Podcast e Managing Director di Vinitaly International.
Cosa è? Un “brand contenitore” che sfrutta podcast, libri, mappe e video per la promozione del vino. Ora i migliori contenuti di Italian Wine Podcast sono disponibili su Spaghetti & Mandolino.
Quadrimestre 4 2021